BLOG

Le inserzioni di Messenger

Se avete deciso di integrare Facebook Messenger nella vostra strategia di Marketing, saprete sicuramente che potete creare delle inserzioni con l’obiettivo Messaggi. Vediamole più nel dettaglio.  Vuoi raggiungere più persone con le inserzioni nella Posta di Messenger?...

Cos’è e come funziona il product placement

O pubblicità indiretta Il product placement è una modalità pubblicitaria indiretta, che consiste nell’inserire il prodotto da promuovere all’interno di un racconto audiovisivo autonomo, in modo che l’intenzione promozionale non sia evidente e quindi non risulti...

Perchè dovresti usare Facebook Messenger per promuovere la tua azienda

Con un’utenza di oltre 1,3 miliardi di persone, Facebook Messenger è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Oltre che per l’invio di messaggi personali, Messenger viene usata sempre più anche dalle aziende per raggiungere i propri...

7 funzioni da sperimentare su Instagram nel 2019

Instagram ci ha abituato a novità continue, è il social che cresce di più in Italia e con cui è più divertente sperimentare per raggiungere risultati concreti. Appena uscite le nuove opzioni suscitano la curiosità dell’utenza, e vale la pena di provarle per vedere...

Audience Insights di Facebook: per scoprire di più sul tuo pubblico

Audience Insights di Facebook ti fornisce informazioni sulle persone connesse alla tua Pagina e, in generale, su tutti gli utenti di Facebook. Mettendo insieme queste informazioni, puoi scoprire di più sul tuo pubblico e realizzare contenuti maggiormente adatti a...

Come disintossicarsi dai social

Riconoscere la dipendenza e idee per disintossicarsi dai social Senti che è arrivato il momento di disintossicarsi dai social, e hai letto che fanno male alla salute mentale? Lo affermano diversi studi, e ci raccontano che Instagram è la piattaforma che rattrista di...

Scegli un obiettivo di marketing per le tue inserzioni

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente anche tu hai bisogno di fare chiarezza sugli obiettivi di marketing che hai a disposizione nella creazione delle tue inserzioni. Gli obiettivi, anche se mirati, rientrano in tre categorie generiche: notorietà,...

Metti in evidenza o Gestione Inserzioni?

Il modo migliore per dare risalto ai tuoi contenuti su Facebook   Hai mai usato lo strumento Gestione Inserzioni o preferisci "Metti in evidenza"?  Partiamo da un dato ormai assodato: su Facebook la pubblicità si paga, come su qualsiasi giornale, canale...

WhatsApp Business e Social Messaging: quali opportunità per il B2C?

WhatsApp Business e social messaging: quali opportunità per il B2C? Le vacanze estive sono terminate, almeno per noi, e quale modo migliore di tornare a lavoro se non pensare a quali consigli darti per migliorare la tua strategia social?  Eccoci qua quindi, nel nostro...

Social Selling, come vendere con i social media

Social Selling: come usare i social media per ottimizzare le vendite della tua azienda   Che i social media siano sempre più usati dalle aziende per rafforzare il proprio brand è sotto gli occhi di tutti, ma in pochi avranno la consapevolezza che nel 2017 (dati...

IGTV, arrivano i video lunghi su Instagram

Come aveva anticipato, il 20 giugno Instagram ha presentato la sua piattaforma per video lunghi sino a un’ora, IGTV. Cosa cambia? Anzitutto, IGTV arriva insieme al raggiungimento del miliardo di utenti attivi al giorno, e rappresenta una vera e propria sfida a...

Facebook presenta Facebook Analytics per mobile

Facebook ha rilasciato la sua prima app per le statistiche delle pagine business. Si chiama Facebook Analytics, è disponibile per Android e iOS, ed è stata presentata il 2 maggio durante il Facebook F8. Come la sua versione desktop, permette di consultare in ogni...

Addio Klout, il 25 maggio si chiude

Klout chiude. Il servizio che misura in base a un algoritmo la tua influenza online, il 25 maggio cesserà ogni attività. Il 25 maggio è anche la data dell’entrata in vigore del GDPR, il nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati, che obbligherà le aziende a...

5 modi per riutilizzare i tuoi post

Preparare contenuti sempre nuovi richiede molto tempo, e tu ne hai pochissimo, vero? Per fortuna i post non sono monouso, li puoi riformulare, condividere, ampliare in tanti modi.  Allungherai la vita del post stesso e riempirai le caselle del tuo calendario...

Le 5 sacre verità del Social Media Marketing, più una

La verità, tutta la verità sul Social Media Marketing? Ci vuole un sacco di pazienza, davvero tanta. Partiamo da questa certezza assoluta, che devi avere sempre chiara se vuoi gestire gli account social della tua azienda, o di un cliente. Perché Facebook, Twitter,...

Shadowban, cos’è e come evitarlo

Lo shadowban visto da un utente Instagram: inizia con una foto bellissima che riceve pochissimi like e va così anche per i post seguenti, e non capisci perché. Scopriamo cos’è, come funziona lo shadowban su Instagram, e come uscirne.   Shadowban: cos’è   La...

Live Tweeting, raccontare un evento su Twitter

Tweet dopo tweet, il Live Tweeting è un ottimo modo per raccontare su Twitter un evento. Qui ti spieghiamo cos’è, perché farlo e come farlo.   Cos’è Il Live Tweeting è una vera e propria attività di Social Media Marketing, e consiste nel realizzare una narrazione...

Guida a Instagram: pubblicare le foto e scegliere la didascalia

Photo by Ragnar Vorel on Unsplash Passiamo all’azione: si pubblica! Per la nostra guida facile a Instagram, in questo articolo ti spieghiamo come scattare e pubblicare una foto. Un elemento immancabile per ogni foto o video è la didascalia, parleremo di come...

Guida a Instagram: gestire geolocalizzazione e tag

Dopo avere creato insieme il tuo profilo Instagram e inserito le informazioni giuste, passiamo al terzo capitolo della nostra guida. In questa parte spiegheremo come: Navigare fra le opzioni di caricamento di Instagram Pubblicare su Instagram foto e video già presenti...

Guida a Instagram: gestire le informazioni personali

La volta scorsa abbiamo preso confidenza con Instagram: abbiamo creato un account, scelto la foto che ti rappresenta ed esplorato come puoi selezionare chi seguire. In questa seconda parte della guida per principianti assoluti facciamo un passo avanti. Nello specifico...

Usare Instagram, guida per principianti assoluti

Usare Instagram è diventato indispensabile per chiunque voglia farsi pubblicità, o semplicemente parlare di sé in rete. Le statistiche dei social network  mostrano come una parte di utenza, quella più giovane, stia trascurando o addirittura abbandonando Facebook per...

Trovare idee e soluzioni: prova il brainstorming

Devi scrivere qualche riga per presentare la tua azienda a una fiera, un articolo per una pubblicazione di settore o per il blog della tua piccola attività. Hai la testa piena di nozioni su come organizzare leggibilità e testo ma non sai cosa scrivere.   Cerchi...

Interpretare i dati analitici dei social, seconda parte

L’ultima volta abbiamo parlato di come imparare a leggere i dati analitici degli account social. Siamo partiti da come procurarci i dati e come organizzarli nel modo più comodo per visualizzarli. Ora possiamo passare a come studiare un po’ più nel dettaglio le...

Come ottenere il massimo dai tuoi dati social

  Come scopri se stai lavorando bene con gli account della tua azienda? Esaminando i dati social e le statistiche, una serie di informazioni che Facebook chiama Insights e Twitter raccoglie sotto la categoria Analytics.   Qualche tempo fa abbiamo parlato di...

Immagini social, quale formato?

Nella gestione dei social, specialmente se non professionale, è facile perdere di vista i tanti elementi che se trascurati rendono difficile la fruizione dei contenuti. L'esempio più importante sono le immagini, l’elemento che per primo cattura l’attenzione...

Perché mi dovrebbero interessare i numeri dei social?

Instagram raggiunge i 15 milioni di profili aziendali, le stories compiono un anno. Facebook raggiunge i 2 miliardi di utenti, Snapchat scivola in borsa.     Here's a fun lil video I did for @instagram celebrating 1 year of #instagramstories! I love stories...

Come comportarsi con i clienti difficili sui social

Una delle più grosse paure delle aziende sui social sono i clienti difficili. Quelli scontenti e litigiosi, che lasciano recensioni e commenti negativi che tutti potrebbero leggere, e a volte mettono alla prova la tua pazienza. Alcune aziende preferiscono evitare di...

Le cose più brutte nei siti web

<<Ognuno ha i suoi gusti>> <<Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace>> <<La bellezza è negli occhi di chi guarda>>   Prima di giustificarci con questi luoghi comuni è bene ricordare che i nostri siti web nascono...

Web design e Ux, intervista al nostro grafico sulle nuove tendenze

Vorresti dare una nuova veste al tuo sito web? L’immagine della tua azienda avrebbe bisogno di una svecchiata? Questo articolo l’abbiamo scritto per te!   Oggi parleremo di web design e User Experience (o Ux), l'esperienza dell'utilizzatore. Osserveremo come...

Algoritmo di Facebook: cosa sapere e come trarne vantaggio

Conoscere i meccanismi di funzionamento e l'algoritmo di Facebook  è utile per riuscire a mettere a punto delle strategie di marketing vincenti. Sapere quali sono i gusti del nostro pubblico, e quando risulta più attivo, è certamente un buon punto di partenza, ma...

Immagini per Facebook ad, cosa fare e cosa no

Una buona Facebook ad è composta dal testo della sponsorizzazione, da un'immagine e dal titolo dell'ad. Il testo (o copy) dell'ad e il titolo sono decisivi, ma questo non significa che l'immagine della tua inserzione debba essere trascurata. Se ci pensi l'immagine è...

Advertising: gli errori da evitare su Facebook

L'advertising (o pubblicità) su Facebook consente di intercettare le persone giuste, catturare la loro attenzione e ottenere risultati concreti, ma per riuscire ad ottimizzarli bisogna imparare ad utilizzare tutti gli strumenti a disposizione. Orientarsi fra le tante...

No, niente glitter e litigi sulla tua pagina Facebook aziendale

Tu e la tua attività siete due entità distinte. Certo, hai avviato e gestisci tu la tua attività e c’è tanto di te nel rapporto con i clienti che incontri ogni giorno di persona, ma la tua vita personale e professionale non si devono incrociare. Sui social il rischio...

6 motivi per usare SlideShare per il tuo Business

SlideShare è stato soprannominato "il gigante silenzioso del Content Marketing", in quanto è una piattaforma utilizzata da decine di milioni di persone ogni mese ma spesso dimenticata da chi cura il web marketing dell'azienda. Eppure i vantaggi che offre sono...

Dimensioni delle immagini nei Social Media

Chi ha detto che le dimensioni non contano? Nei social media le dimensioni contano eccome, soprattutto quelle delle immagini. Perché una foto troppo piccola o con una forma sbagliata può incidere negativamente sull'efficacia del tuo post. Nell'infografica di oggi ti...

7 parole per un piano editoriale dei contenuti

Come si decide quali contenuti pubblicare sui social network? Si crea un piano editoriale, un calendario che riassume obiettivi, tipologie di contenuti, date, piattaforme e modalità di pubblicazione nell'ottica di raggiungere potenziali clienti. Le parole chiave per...

Instagram raggiunge 700 milioni di utenti. E ora?

Quante volte abbiamo sentito dire o detto che le immagini (e i video) sono fondamentali sui social? A conferma di questa teoria Instagram, il social per immagini per eccellenza, ha annunciato di aver raggiunto 700 milioni di utenti attivi al mese. Appena 4 mesi fa la...

Neuromarketing, i colori nel web design: il verde

Conosciamo tutti il detto “un’immagine vale più di mille parole”. Se parliamo di marketing e comunicazione questo vale ancor di più, perché sappiamo che il tono dei nostri contenuti verrà sempre anticipato dal colore dominante che abbiamo scelto di utilizzare. Per...

Come rivolgerti al tuo pubblico: trova il tuo tone of voice

Il tone of voice (letteralmente tono di voce) è il registro linguistico con cui un’azienda comunica i propri valori online e offline, e costruisce un rapporto di fiducia con il pubblico di riferimento. In questo articolo vedremo insieme come trovare le parole giuste...

Come scrivere un post perfetto per il tuo blog aziendale

Il blog aziendale è uno strumento molto efficace di inbound marketing, utilizzato sempre più spesso da imprese e professionisti. I vantaggi sono molteplici: attira l’attenzione di potenziali clienti, genera traffico nel proprio sito web e aiuta ad aumentare la...

Influencer Marketing, un piano in 5 passi [Infografica]

Chi è un influencer e cos'è l'Influencer Marketing? Una o un influencer è una persona con moltissimi seguaci sui social, capace per questo di orientarli verso un prodotto o un marchio. Può trattarsi di una make up artist o di una celebrità di YouTube, in ogni caso si...

Cos’è una call to action. Regole e consigli

“Inserisci la call to action!” Cos’è però, la call to action? Ad esempio, la prima frase di questo post. E’ un invito all’azione di norma contenuto in un bottone cliccabile o in un’immagine, un modo per portare l’utente a compiere un’azione ben precisa.   E’ un...

Cosa scrivere sul sito aziendale? [Infografica]

Devi scrivere sul sito aziendale o sugli account social e non sai da dove iniziare. Quali informazioni e servizi interessano davvero ai potenziali clienti? Anzitutto quelle fondamentali sul prodotto, fisico o virtuale che sia. A seguire, come azienda, hai il dovere di...

Gamification: come e perché usarla nel tuo business

La gamification viene sempre più utilizzata nel business, il suo utilizzo ha un tasso di crescita che si aggira intorno al 50% annuale. Perché così tanto interesse? Perché è un modo per coinvolgere i tuoi Clienti e ottenere diversi obiettivi: può essere l’acquisizione...

I colori nel marketing e nel web design: Il Viola

La scelta del colore nel marketing e nel web design è una fase essenziale per la buona riuscita della comunicazione. I colori, infatti, possiedono una identità intrinseca per cui evocano messaggi e sensazioni a chi li guarda. Ciò che viene percepito dipende dal...

Quali sono i contenuti più condivisi su Facebook [Infografica]

Quali contenuti hanno più successo su Facebook? Quelli che raggiungono più utenti tramite il clic sul tasto condividi, il sistema più potente per amplificare un messaggio. Non esistono formule per garantire che il nostro diventi uno dei contenuti più condivisi, ma...

Come sfruttare la novità degli album Instagram

Instagram ha introdotto la possibilità di pubblicare album di immagini, una nuova funzionalità che è possibile sfruttare in modo creativo. Sino ad ora su Instagram è stato possibile pubblicare una sola immagine alla volta, con il rischio di annoiare chi ti segue se...

8 consigli per garantire l’accessibilità sui social

Oggi vogliamo parlarti di un concetto che si sta diffondendo sempre di più ma mai abbastanza: l’accessibilità informatica, ovvero la capacità di uno strumento o un servizio informatico o telematico di essere fruibile anche da parte delle persone disabili che hanno...

Gli errori più comuni sui social

Quali sono gli errori più frequenti sui social? Ne abbiamo selezionato 5. Vademecum valido per neofiti e non.   Non avere obiettivi La domanda da porsi è: perché sono sui social? Vuoi portare traffico sul tuo e-commerce, creare una comunità di utenti, stabilire...

Hashtag: come e perchè usarli nella tua Social Media Strategy

Gli hashtag furono introdotti nella comunicazione di Twitter quasi dieci anni fa e da allora il loro utilizzo ha conosciuto una crescita irrefrenabile. Ben presto sono diventati elemento fondamentale dello stile comunicativo anche degli altri social, al punto di...

Safer Internet Day: come una netiquette può aiutarti

Il Safer Internet Day ricorre oggi 7 febbraio. La sicurezza in rete è una priorità per tutti, e uno strumento come la netiquette può aiutarti. Cos’è il Safer Internet Day E’ la giornata mondiale della sicurezza in rete, pensata per promuovere un uso consapevole del...

Visual Trends: come sta cambiando la comunicazione visiva?

I trend della comunicazione visiva cambiano e si evolvono velocemente. L’utilizzo di foto e video è sempre maggiore, così come la loro condivisione nei social network. Il sito di foto DepositPhotos ha individuato 12 tendenze principali a cui dovrebbe far riferimento...

Facebook e il Data Privacy Day

Il 28 gennaio ricorre la giornata per la sensibilizzazione alla protezione dei dati personali, chiamata “Data Protection Day” in Europa e poi diffusa in tutto il mondo come “Data Privacy Day”. In occasione di questa giornata vengono organizzati eventi in tutto il...

Con Facebook puoi creare delle Offerte! Lo sapevi?

Già da qualche mese, Facebook ha annunciato un rinnovamento del formato Creazione di Offerte, il servizio che permette ai gestori delle Pagine di creare delle promozioni su prodotti e servizi e alla community di visualizzarle nella loro sezione Notizie, di richiederle...

Pinterest, perché usarlo?

Conosci Pinterest? E’ un social network che si presenta come “il catalogo mondiale delle idee”, e potrebbe essere utilissimo nella tua comunicazione online.   Un altro social? Ma devo essere su tutti? No, ma è bene conoscere il funzionamento dei social più...

Come usare al meglio i dati forniti da Twitter Analytics

Per ottimizzare i risultati della nostra campagna di Twitter marketing è importante tenere in considerazione i dati forniti da Twitter Analytics. Da questo strumento, gratuito ed immediato, possiamo trarre utili consigli su come rendere i nostri Tweet più di successo...

Vuoi un seguito social enorme in poco tempo? Rinunciaci

Sui social è importante avere seguito? Sì, ma il seguito social deve essere quello giusto. Il tempo delle cosiddette vanity metrics (come ad esempio il numero di fan sui social) è passato. Ciò che davvero serve agli account social sono persone interessate e attive....

Le 6 novità da Instagram: nuove funzionalità per un social di successo

Grazie all’introduzione di sempre nuove features, Instagram non smette mai di stupirci. Forse è anche per questo continuo rinnovamento che di recente ha toccato il traguardo dei 600 milioni di utenti attivi mensili, esattamente il doppio rispetto a due anni fa, quando...

Nel 2017 la priorità sarà la customer care

Secondo diverse previsioni del settore, una customer care sempre migliore sarà uno dei trend 2017 del Digital Marketing. Allo stesso tempo le aziende si preoccuperanno di creare delle elite di utenti, scelti sui social. In altre parole, le relazioni con i clienti, da...

Perchè inserire Facebook Live nella Social Media Strategy

Facebook Live è il servizio Facebook lanciato nel 2015 che permette di trasmettere video in streaming direttamente dal proprio smartphone e, anche se non tutti lo sanno, da desktop. Per avviare una diretta live dal proprio cellulare è sufficiente cliccare sull’icona...

5 cose che i tuoi fan odiano della tua pagina Facebook

Cosa deve fare la tua pagina Facebook? Intrattenere o dare informazioni utili ai tuoi fan. Per questo devi curare i contenuti in ogni aspetto, dagli argomenti alla grammatica. Una serie di scelte potrebbero annoiare l'utenza e vanno evitate, di seguito ne elenchiamo...

5 cose della tua pagina che non piacciono a Facebook

Quando prepari il tuo piano editoriale per Facebook devi districarti fra le preferenze dell’algoritmo della piattaforma e quelle dei tuoi fan. Se sei alle tue prime esperienze con la gestione di una pagina devi imparare con pazienza a trovare il giusto equilibrio fra...

Eventi Facebook: come prepararsi all’arrivo dell’App Facebook Events

Quante volte ti è capitato di partecipare a un evento che hai visto su Facebook?  A volte sono eventi proposti dalle Pagine che segui, altre volte sono eventi a cui parteciperanno i tuoi amici, altre ancora sono eventi a cui, in base ai tuoi interessi, potresti essere...

L’Engagement su Facebook: cos’è, come si misura e come migliorarlo

Cos’è l’engagement e come si misura? Cosa provi quando i post che pubblichi nella tua pagina Facebook ricevono reactions positive, commenti e condivisioni? Probabilmente soddisfazione, gratificazione e compiacimento. E’ in quel momento che il coinvolgimento dei nostri...

Gli 8 pilastri della gestione social in un’infografica

Le infografiche rendono più facile la comprensione dei concetti. Per questo ti spieghiamo, con un'infografica, come ci si prepara a creare e gestire i profili social di un’impresa, di un marchio o di un professionista. Anzitutto si studia: il mercato e i concorrenti,...

Formazione e aggiornamento sull’Internet Advertising, Iab Forum 2016

I corsi di formazione non finiscono mai, quando si tratta di Social Media e comunicazione digitale. Facebook, Instagram e Snapchat, per citare solo alcuni social network, introducono quotidianamente novità che cambiano anche in modo radicale i criteri di visibilità...

Black Friday, un’occasione anche per le Pmi

Non si tratta dei saldi come li conosciamo, né di un’iniziativa riservata a pochi possessori di carte fedeltà. Ma cos’è il Black Friday? Perché negli ultimi anni se ne parla sempre di più anche in Italia? Perché il “venerdì nero”, la giornata di sconti a prezzi...

Quali obiettivi potresti raggiungere con un’inserzione Facebook?

È inutile nasconderlo: Facebook è diventato uno strumento di marketing indispensabile per aumentare la visibilità dei brand, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Oltre 900 milioni di utenti accedono a Facebook ogni giorno con il loro cellulare per...

Ci vediamo a Sinnova 2016?

Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre con Studio Social Media saremo a Sinnova 2016, il salone dell'Innovazione al servizio delle imprese in Sardegna che si terrà a Cagliari all'Ex Manifattura Tabacchi. Sarà un'ottima occasione per incontrarci di persona e confrontarci sulle...

Social Media Marketing: ingredienti, strumenti e ricette

Fare Social Media Marketing è un po' come preparare dei cocktail gustosi: per farlo a regola d'arte bisogna conoscere gli ingredienti da utilizzare e le quantità corrette, calibrare l'equilibrio complessivo e saperlo proporre al giusto Cliente, conoscendo i suoi...

Comunicare sui social network, da dove iniziare?

Partiamo dalle basi. Vuoi comunicare sui social network e non sai da dove cominciare, conosci Facebook, Twitter e Instagram ma hai sentito parlare anche di Pinterest. Prima ancora di creare un account su ogni social che ti viene in mente devi porti anzitutto una...

I 5 vantaggi nascosti della risposta ai commenti su Facebook

Rispondere ai commenti di qualsiasi tipo su Facebook crea soprattutto vantaggi. Eppure i commenti negativi sono lo spauracchio per moltissime imprese e marchi che continuano ad evitare i social network perché non si sentono in grado di gestire le critiche degli...

Nice to meet you!

Ciao a tutti! Prima di partire per questo viaggio, presentiamoci. Siamo un gruppo affiatato di esperti e appassionati di tutto ciò che è comunicazione digitale, social media management, marketing, discipline creative e tecniche. Operiamo all’interno della FlossLab,...