Instagram ci ha abituato a novità continue, è il social che cresce di più in Italia e con cui è più divertente sperimentare per raggiungere risultati concreti. Appena uscite le nuove opzioni suscitano la curiosità dell’utenza, e vale la pena di provarle per vedere come reagisce il tuo pubblico e adattare la tua strategia Instagram per interagire al meglio.

Ecco 7 funzioni da sperimentare su Instagram quest’anno.

 

Prova i video lunghi di IGTV

Due schermate presentano IGTV.

 

Hai tante cose da dire, che non possono stare in un video di un minuto? Perfetto, crea un dietro le quinte e caricalo su IGTV. Puoi pensarlo come un vero e proprio show televisivo, ma più scanzonato e girato esclusivamente in verticale.

 

Usa l’adesivo countdown nelle Stories

 

Quanto manca al lancio della tua nuova collezione di jeans ricamati e camicie da uomo?  Quando sarà il compleanno del tuo negozio? Quando iniziano i saldi? Dillo con un adesivo countdown, per creare attesa, gli utenti potranno impostare un promemoria, ricevere un avviso a fine countdown, o condividerlo.

 

Prova a sponsorizzare le Stories

 

Prestiamo più attenzione alle Stories che ai post, sono molto più coinvolgenti e interattive. In generale, sono il formato migliore per entrare in contatto con il tuo pubblico perché sono informali, scanzonate e facili da preparare. Il formato verticale è più immersivo, tieni d’occhio le Stories che registrano le migliori performance, pensa a cosa potresti migliorare ulteriormente e sponsorizzale! Ricorda di inserire un invito all’azione convincente per portare l’utenza a fare ciò che vuoi: leggere un articolo, visitare il tuo sito, scaricare un contenuto gratuito (e utile!).

 

Crea un angolo “instagrammabile” nel tuo negozio

Instagrammable-corner

Photo by Kaylah Otto on Unsplash

 

Dove i clienti possano scattare belle foto insieme al personale, con indosso gli abiti appena acquistati, o con la borsa personalizzata che hai realizzato per loro. Basta un fondale dai colori intonati a quelli del resto del locale, con una scritta o un hashtag ben visibile e il nome della tua attività. Sistema qualche sgabello o delle poltroncine, e un tavolino abbinato.

Va benissimo anche una parete lavagna in cui, con dei gessetti colorati, i clienti possano disegnare qualcosa, dalle classiche ali che sembra spuntino davvero dalla schiena di chi si fa ritrarre, paesaggi in cui inserirsi. Un consiglio: fornisci confezioni altrettanto fotogeniche e invita l’utenza a taggarti nelle loro foto!

 

Usa le descrizioni di testo alternative

Quattro schermate di Instagram mostrano processo di lettura accessibile

 

Anche se Instagram è un social principalmente visivo, la sua popolarità lo porta ad essere interessante anche per l’utenza con riduzioni importanti o totali della vista.

L’accessibilità è un requisito base: inserisci una breve e chiara descrizione dell’immagine o del video prima della didascalia di accompagnamento, per permettere davvero a tutte e a tutti di utilizzare la piattaforma. Instagram ha introdotto anche un testo alternativo automatico, che usa la tecnologia di riconoscimento degli oggetti per generare la descrizione delle immagini, leggibile dai lettori dello schermo.

Il libero accesso alla rete non è opzionale!

 

Crea contenuti esclusivi per gli amici più stretti

 

Per i follower più fedeli. Puoi creare una lista di amici più stretti, e riservare loro sconti, prodotti in edizione limitata, la possibilità di provare in anteprima un nuovo servizio. Possono essere influencer, fare parte del personale del negozio ed avere un buon seguito online. Scegli tu le persone più adatte a diventare dei portavoce della tua attività o del tuo marchio.

 

Crea un appuntamento fisso con le dirette

 

In cui racconti le novità della settimana, i progetti futuri, le cose divertenti successe nel tuo laboratorio. Vanno bene anche episodi di 5 minuti, nel tuo angolo instagrammabile. Un suggerimento: se hai un seguito fedele di clienti offline, chiedi loro di seguirti e durante quale momento della giornata sarebbe più comodo per loro seguire le tue dirette. Queste sono solo alcune delle idee da provare, ti serve solo uno smartphone e un angolo carino da riprendere. Sperimenta!

 

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